Raw 2021. Dal 25 al 30 ottobre tutta Roma sarà il regno dell’arte contemporanea

Raw 2021. Dal 25 al 30 ottobre tutta Roma sarà il regno dell’arte contemporanea

La VI edizione della Roma Art Week vedrà coinvolte numerose location in tutta la Capitale. Tanti gli eventi, tra musei, gallerie e spazi espositivi, ai quali sarà possibile partecipare scegliendoli dal sito ufficiale

RAW 2021 (Rome Art Week) ha l’obiettivo di creare una maggiore connessione tra gli operatori del settore e il pubblico. Sarà una manifestazione gratuita e democratica che oltre a sostenere la diffusione dell’arte punta a promuovere un nuovo turismo legato al contemporaneo.

In quest’occasione i protagonisti non saranno solo gli artisti con le loro mostre. Si darà maggior importanza anche a curatori, associazioni, fondazioni e tutti gli stakeholders dell’arte contemporanea romana. Non mancheranno dunque, musei, gallerie e spazi espositivi che si metteranno a disposizione dell’arte.

La kermesse si svolgerà in maniera diffusa su tutto il territorio e coinvolgerà ben 35 quartieri. Parteciperanno 142 gallerie ed istituzioni con sede a Roma, 339 artisti e 58 curatori che svolgono la loro attività in città. Le proposte si articolano tra esposizioni, open studio e incontri per più di 376 eventi.

Le novità di questa edizione riguardano l’adesione di artisti stranieri provenienti da 22 nazioni differenti e l’interesse da parte di alcune realtà internazionali che hanno scelto Rome Art Week per presentare la loro attività. Tra le tante possiamo annoverare: l’Accademia Belgica, la Casa Argentina, il Forum Austriaco di Cultura, la Real Academia de Espana, la Temple University Rome, l’AAIE Contemporary Art Center, la Galleria Bulgaria, l’IILA – Istituto Italo Latino Americano.

Mostre, Gallery Night, visite guidate, eventi speciali e open studio

Il programma è veramente molto ricco e vario, ed è per tale motivo che quest’anno si è deciso di guidare l’utente nella scelta. Ci sarà, infatti, una sezione in cui noti critici e curatori d’arte forniranno il loro punto di vista sugli artisti e sugli eventi, creando un percorso in cui saranno messi in evidenza gli appuntamenti più validi.

Presso Kou Gallery, l’Associazione per la promozione delle arti visive, il cui presidente è Massimiliano Padovan Di Benedetto, si potrà assistere alla presentazione di “Territori Visivi” e la rassegna di video arte sarà curata da Massimo Scaringella. La riflessione sui meccanismi che legano il video e l’arte alla realtà storica sociale o intima in cui si vive, è il tema centrale presente nei lavori degli artisti partecipanti.

Fabrizio Passarella – Il giardino rabescato

Le notturne di Raw 2021

La serata di venerdì 29 ottobre sarà incentrata sulla Gallery Night. Molte gallerie, spazi polivalenti e associazioni ospiteranno fino alle 22.30 alcuni degli artisti già selezionati e le loro opere.

Inoltre, durante la settimana il pubblico potrà vivere da vicino il lavoro degli artisti. Si può partecipare ai numerosi open studio, alle visite guidate gratuite che si svolgeranno nei quartieri più caratteristici di Roma, o semplicemente presenziando i vari talks, dibattiti e presentazioni.

Gli addetti ai lavori, avranno la possibilità di approfondire meglio le opere dei 300 artisti concorrenti e le novità riguardanti il mercato dell’arte a Roma.

Rome Art Week, offre la possibilità a tutti gli artisti, curatori e strutture partecipanti, di continuare a promuovere il proprio lavoro. Sul sito romeartweek.com rimarranno le loro schede per 365 giorni e sarà possibile contattarli in qualsiasi momento.

Share

Written by:

64 Posts

View All Posts
Follow Me :