Host 2021. Da oggi una ripartenza alla grande. Tanti eventi per tutto il mondo Horeca

Host 2021. Da oggi una ripartenza alla grande. Tanti eventi per tutto il mondo Horeca

Ad Host 2021 non sono certo i numeri a mancare. La kermesse del mondo Horeca si svolgerà dal 22 al 26 ottobre 2021 alla Fiera di Milano. In presenza e in tutta sicurezza “sfileranno” tanti settori: Ristorazione Professionale; Bakery, Pizza, Pasta; Caffè, Tea, Bar, Macchine caffè, Vending, con lo storico SIC, Salone Internazionale del Caffè; Gelato Pasticceria; Arredo, Tecnologia, Tavola.

Host 2021
Foto 2019

Il Salone internazionale del mondo Horeca sfoggia tra i suoi eventi più importanti SMART Label – Host Innovation Award, la pasticceria di lusso nel mondo di Iginio Massari e i campionati mondiali caffè SCA. La voglia di rilanciare è tanta e i dati parlano chiaro: nonostante il 97,5% dei ristoratori abbia registrato nel 2020 un calo di fatturato, i dati 2021 segnano un +82,7% nel 2° trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo stesso trend positivo riguarda l’export italiano della Ristorazione professionale, che nei primi tre mesi del 2021 ha registrato un aumento del 20,8% in termini di valore rispetto al 1° trimestre 2020, superando anche i livelli pre-Covid (con una crescita del 7,5% sullo stesso periodo nel 2019).

Inoltre – sottolinea la survey di PwC – entro il 2024 si prevede un ritorno a ritmi di sviluppo accelerati per gli scambi mondiali: tra i segmenti più dinamici ci sono proprio la Ristorazione Professionale (+6,9% medio annuo nel periodo 2021-’24 a valore) e la vendita di Caffè e macchine (+7% medio annuo). Anche a livello italiano, l’export dei servizi di hospitality sarà guidato dai comparti Caffè e macchine, panificazione e pasticceria (dati Ufficio Studi PwC Italia).

Foto evento 2019

I numeri di Host 2021

La manifestazione si conferma un punto di riferimento del settore: 1344 espositori, di cui 433 esteri che rappresentano 43 paesi (tra i top ci sono mercati come Germania, Francia, Spagna, Usa, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Grecia, Austria e Regno Unito). Sul fronte buyer invece, grazie anche al continuo supporto di Agenzia ICE sono presenti top buyer provenienti da aree quali Stati Uniti, Russia, Canada e Medio Oriente oltre che dai principali Paesi Europei. A questi si aggiungono operatori in arrivo grazie alle innumerevoli partnership con alcune tra le più importanti associazioni italiane e internazionali. Previsti oltre 800 appuntamenti che affiancheranno le occasioni di business durante i cinque giorni di mostra.

HostMilano e TUTTOFOOD si svolgeranno in contemporanea

Tra le novità di questa edizione, la contemporaneità con TUTTOFOOD, manifestazione leader in Italia dell’ecosistema agroalimentare. Inoltre ci sarà MEAT-TECH, l’evento dedicato alle tecnologie per la lavorazione delle carni e i piatti pronti. Una sinergia importante tra due mondi complementari, quello dell’agrifood e quello dell’hospitality, che amplia le prospettive di business per tutti i player del settore.

Share

Written by:

64 Posts

View All Posts
Follow Me :