Giuffrè Forno & Gelato: in uno dei più caratteristici quartieri di Roma parte la nuova stagione

Giuffrè Forno & Gelato: in uno dei più caratteristici quartieri di Roma parte la nuova stagione

Trastevere, Roma: Alessandro Giuffrè propone il gelato in tante nuove reinterpretazioni

Giuffrè
Photo Credit Coffeeandlucas x Ingenio Labs

La gelateria con pasticceria del quartiere storico romano gestita insieme alla moglie Giorgia Tarenghi ha, per questa stagione, voluto impreziosire l’offerta. L’esperienza come gelatiere, da sempre arricchita con la pasticceria di alta qualità, nasce dalla passione per Alessandro verso il mondo della ristorazione. Forse complice il ristorante di famiglia, ci si è accostati ad un nuovo modo di pensare il gelato. L’ispirazione nasce anche agli insegnamenti di Paolo Brunelli, apprezzato gelatiere di Senigallia.

Il menù estivo

Si parte quindi dal nuovo menù estivo pronto per essere degustato in un nuovo spazio esterno allestito e pensato per l’occasione. Nel menù il gelato abbraccia una filosofia gastronomica che ha radici lontane. Il lavoro di ricerca effettuato sulle materie prime ha trovato sostegno nella scelta di utilizzare piccole realtà produttive. Quelle realtà che seguono la stagionalità e il rispetto per la terra. Così possiamo andare: dal pistacchio alla ricotta di pecora, dal miele presidio Slow Food al cioccolato Valhrona. Ogni elemento che viene utilizzato in laboratorio è il frutto di un lavoro unico. Materie prime quindi, lavorate ogni giorno fresche nel laboratorio. È qui che troviamo accanto alla macchina “orizzontale” di moderna concezione anche una “verticale”, a bastone, che richiama le lavorazioni di altri tempi. Il risultato da vita ad un gelato che nasce da una filosofia che fa coesistere passato e presente ma che propone un gelato d’avanguardia.

Giuffrè
Photo Credit Coffeeandlucas x Ingenio Labs

Lo spazio dedicato

Una pedana esterna offre uno spazio dedicato proprio alla degustazione, ad ogni ora, della ricca offerta. L’idea è di gustare in calma e relax le tante forme del gelato: colazione con la Dolceria, pranzando con le proposte salate, gustando la merenda a base di gelato o dedicandosi un piacevole aperitivo.

Il menù più in dettaglio

L’offerta del mattino parte con la Dolceria, la pasticceria monoporzione di Giuffrè, potendo scegliere tra varie proposte quali il Babà con gelato, il Maritozzo farcito, la Brioche con tuppo o la Veneziana farcita. Si prosegue con il pranzo e la sezione salata: Baguette gourmetMaritozzo salatoBrioche imbottitaGirella croissant e Focaccia Giuffrè le proposte in carta. Ma per chi avesse voglia di trascorrere anche questo momento della giornata in compagnia del gelato c’è l’alternativa rappresentata dalle golose Coppe Gelato come la Giuffrè, la Mista e la Frutta.

Giuffrè
Photo Credit Coffeeandlucas x Ingenio Labs

Gli aperitivi di Giuffrè

Grande attenzione è stata dedicata anche al momento dell’aperitivo con una serie di originali soluzioni: in primis gli Affogati in varie versioni tra cui quella con Pesca, vermouth e gelato alla crema. Meritano una menzione particolare gli Alcolati: bevande alcoliche a base granita disponibili delle versioni Limone di Amalfi e gin, Gelso e liquore alla liquirizia, Caffè, vodka e genziana ed infine Crema Marsala invecchiato e polvere di cioccolato.

Ultima ma non ultima la parte dedicata ai Giuppè. Gelati cremosi e aromatici in sei differenti versioni tra cui: Cremoso all’arancia, pepe, miele di rododendro e gelato alla crema e quella con Cremoso al basilico gelato al fiordilatte, polpa di pomodoro e olio evo. L’offerta è completata dalla caffetteria. Qui un particolare accento agli Specialty coffee, dove differenti varietà di caffè monorigine vengono utilizzati anche per le gustose granite. Il locale offre anche servizio Delivery.

Share

Written by:

34 Posts

View All Posts
Follow Me :