La prima stagione del nuovo format, disponibile su Prime video, che si propone di scoprire tutti i segreti della cucina giapponese in Italia nasce da un’idea di Sam Nazionale, giovanissimo food influencer conduttore della serie
Con più di 48 mila followers su Instagram, Sam, porta il progetto @pranzoakonoha in giro per l’Italia con cooking show, mostre ed eventi, come il noto Festival dell’Oriente.
La via dei ciliegi attraversa l’Italia alla scoperta della gastronomia e delle tradizioni dell’Hanami, la stagione giapponese della fioritura dei ciliegi. Esperti di arte, storia e cucina, oltre che numerose figure di spicco della comunità giapponese in Italia accompagneranno Sam in questo viaggio culinario-culturale.
Lo show è prodotto da Edoardo Viterbori e Valerio Tedeschi per Millennium Cinematografica, promettente azienda di produzione e post produzione sita in Roma. La regia è firmata da Giacomo Pacelli, la direzione artistica da Federico Bosi e le musiche originali sono di Simone Giufrè.
La via dei ciliegi. Episodi
01– “La vita umana in un fiore“, con Emiko Davies, food writer di fama internazionale e la soprano Megumi Akanuma.
02– “La natura è il pennello del cibo“, con Mime Kataniwa, nota cuoca televisiva e il critico d’arte Paolo Linetti.
03– “Il banchetto dei Kami“, con la proprieteria del ristorante tradizionale giapponese “Il cuore” Megumi Takayama e Miyako Stella, content creator.
04– “Piccoli tesori nascosti“, con Emiko Davies e l’influencer Ilaria Cavaliere.
05– “La cultura incontra il tè“, con la maestra del tè Makiko Wakita e l’esperto calligrafico Shohei Tsuruno.
06– “Onigiri tra colori e meraviglie“, con Miyako Stella e la content creator italo-giapponese Noelle Kondo.
07– “Il cuore gastronomico del Giappone“, con l’influencer Kenta Suzuki e la maestra Bento Aiko Kanaya.
08– “A lezione di Ramen“, con il maestro del ramen Akira Yoshida e Paolo Linetti.
09– “Cosa mangiano le bambine?”, con la star del cinema Jun Ichikawa e la responsabile del museo d’arte orientale Aurora Canepari.
Leggi anche: La cucina italiana e la sostenibilità: l’uso di prodotti locali e stagionali per una gastronomia più ecosostenibile