Le birre senza glutine

Le birre senza glutine

Intolleranze più o meno gravi costringono, chi ne soffre, a cambiare le abitudini alimentari. Anche nel mondo della birra

Birre senza glutine

Fino a qualche anno fa era un argomento per pochi, oggi purtroppo le cose sono cambiate. Dalla seconda metà del novecento ad oggi, infatti, le intolleranze ai cibi e alle bevande sono diventate invece cosa sempre più comune. In alcuni casi sfociano in serie e gravi malattie. Le aziende produttrici di cibi e bevande quindi hanno sempre più dovuto prendere in considerazione la produzione di prodotti adeguati a queste esigenze. Il mondo brassicolo, benché si possa fare ancora meglio, si sta sempre più adeguando.

L’originale

Per raggiungere l’obiettivo ci sono diverse strade. La birra tradizionale è costituita da: acqua, malto d’orzo, lievito e luppolo. Inoltre di varietà di birre ce ne sono tante, e alcune danno sfogo (ne abbiamo parlato in un altro nostro articolo) veramente tanto alla fantasia dei mastri birrai.

Birre senza glutine

Le birre senza glutine

Questa volta però mettiamo sotto la lente quelle birre fatte apposta per chi soffre di una delle intolleranze più comuni: quella al glutine. La birra tradizionale ha infatti nel suo dna i cereali che a loro volta contengono proprio “la sostanza incriminata”. Molti birrifici da quello artigianale alla grande distribuzione hanno quindi realizzato linee adeguate che si suddividono in due categorie: le birre “gluten free” e le birre “con basso contenuto di glutine”. La legge italiana ha inoltre dato delle direttive specifiche in entrambe i casi. Nel gluten free la legge prevede un contenuto di glutine non superiore ai 20ppm (parti per milione) mentre nel secondo caso “con basso contenuto di glutine” i numeri vanno da 21ppm fino ai 100ppm.

Il sapore finale, in alcuni casi si discosta da quello delle birre tradizionali. In questo caso, oltre all’utilizzo di prodotti diversi dalla ricetta originale, ci viene in soccorso la sapienza del mastro birrario. A lui infatti spetta l’ultima parola nel creare un prodotto di gusto e di qualità adatto a queste specifiche esigenze.

Share

Written by:

34 Posts

View All Posts
Follow Me :