Cantine Aperte a Natale. L’evento da non perdere a dicembre

Cantine Aperte a Natale. L’evento da non perdere a dicembre

Nel mese di dicembre arriva nel Lazio e in tutta Italia “Cantine Aperte a Natale”, manifestazione organizzata dall’associazione Movimento Turismo del Vino.

Imperdibile appuntamento con “Cantine Aperte a Natale” per gli amanti del vino, che durante tutto il mese di dicembre avranno l’occasione di degustare un calice di vino nell’atmosfera magica del Natale. Potranno, inoltre, dare sfogo alla loro voglia di shopping, passeggiando tra i vigneti.

Le cantine che hanno aderito a quest’iniziativa saranno pronte ad accogliere gli enoturisti per brindare e festeggiare il Natale e l’arrivo del nuovo anno. Le parole chiave saranno: convivialità, ospitalità e spirito di festa.

Sono previste degustazioni, visite guidate in cantina, cene a lume di candela, ma anche mercatini, musica, ed eventi culturali. Anche i bambini avranno il loro spazio partecipando ai laboratori sensoriali.

Per chi oltre a sorseggiare del buon vino ama cucinare e degustare degli ottimi cibi, avrà la possibilità di unirsi agli showcooking di ricette tipiche del Natale o semplicemente assaggiare i dolci tradizionali presenti in loco.

Il Natale rende tutto più magico e romantico e si è portati a pensare di più alle persone care. E allora “Cantine Aperte a Natale” sarà l’occasione per fare regali natalizi originali e meno costosi, oppure accaparrarsi le confezioni regalo limited edition.

Il presidente del Movimento Turismo del Vino Italia, Nicola D’Auria, si dice soddisfatto “perché la situazione complessa e limitante non ha comunque impedito lo svolgimento degli eventi MTV in calendario. Qualità dei visitatori e alto livello della proposta offerta dalle Cantine associate hanno consentito una ripresa importante del movimento enoturistico che ci ha trovato pronti e felici di esserlo”.

Le cantine nel Lazio

Nel Lazio, le aziende che partecipano alla manifestazione sono:

  • Azienda Agricola Cantina del Tufaio a Zagarolo. Domenica 5 sarà possibile degustare 3 annate di “Ammaria”, Cabernet Sauvignon in purezza affinato 13 mesi in rovere; mercoledì 8 ci sarà l’evento “Ci facciamo gli auguri di Natale?” ; sabato 11, degustazione e open day dell’azienda. Domenica 19, degustazione di 3 annate di “Sei gemme”, il loro vino naturale.
  • Tenuta Le Quinte, con sede a Montecompatri. Mercoledì 8 dicembre si degusterà l’intera produzione vinicola: quattro bianchi e quattro rossi.
  • Tenuta Petra Potens ad Alvito (FR). Sono previste degustazioni e visite guidate ai vigneti e alle cantine nei seguenti giorni: sabato 4, domenica 5, mercoledì 8, sabato 11, domenica 12; venerdì 17, sabato18; domenica 19, giovedì 23. Inoltre domenica 26 oltre alla visita guidata sarà possibile pranzare; mentre giovedì 30 e venerdì 31 dalle 17 alle 19 si brinderà insieme.
  • Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT). Degustazioni e visite sabato 11 e 18; domenica 12 e 19.

Share

Written by:

64 Posts

View All Posts
Follow Me :