SparkleDay: uno degli eventi più attesi dagli appassionati delle bollicine

SparkleDay: uno degli eventi più attesi dagli appassionati delle bollicine

Sabato 27 novembre, a Roma, presso l’hotel The Westin Excelsior ci sarà la presentazione della guida “Sparkle 2022”

All’interno dell’evento SparkleDay verrà presentata la ventesima edizione della guida ai migliori spumanti secchi italiani, pubblicata dalla storica rivista di enogastronomia Cucina&Vini.

Durante la presentazione, che si svolgerà presso l’hotel The Westin Excelsior, in via Vittorio Veneto 125, saranno premiate con le “5 sfere” 95 etichette tra le 900 presenti in guida.

Le etichette sono prodotte dalle migliori aziende vitivinicole italiane e la regione più rappresentata è la Lombardia, grazie ai 37 riconoscimenti ricevuti per lo più da vini appartenenti alla denominazione Franciacorta DOCG. Segue il Trentino, a quota 20, con i soli Trento DOC; il Veneto riceve 17 premi con la stragrande maggioranza di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Fanno capolino anche Piemonte, Alto Adige, Puglia e Abruzzo così come, con una cantina a testa, saranno rappresentate anche Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Marche, Lazio e Sicilia.

Francesco D’Agostino, direttore di Cucina&Vini e curatore della guida, spiega che: “Sparkle 2022 tratteggia un quadro della qualità del mondo delle bollicine italiane molto confortante”. E prosegue “Bere bollicine è stata una tendenza ed è anche diventata una moda, arrivando a svincolare lo spumante secco dal confinamento a prodotto da festeggiamento, portandolo definitivamente nel suo alveo naturale, dall’aperitivo alla tavola”.

Le sue affermazioni sono rafforzate dai numeri. Infatti, la produzione di spumante da agosto 2020 a luglio 2021 ha registrato un numero di bottiglie che sfiora il miliardo.

SparkleDay: il programma

La presentazione della guida Sparkle 2022, riservata agli addetti ai lavori, è prevista per sabato 27 novembre alle ore 11.30; mentre dalle14 alle 22 ci sarà la degustazione con oltre 200 grandi spumanti secchi italiani.

SparkleDay: gli sponsor

Inoltre, sarà possibile assaggiare i prodotti street food proposti da tre realtà della Capitale: creazioni di pesce crude e cotte di “Meglio Fresco Pescheria”; i maritozzi gourmet de “Il maritozzo Rosso”; e una selezione di salumi, formaggi e molto altro scelti da Eccefood. Gli sponsor ufficiali saranno i Fratelli Milano Italian Coffee e l’azienda francese leader nella produzione di tappi in sughero Diam Bouchage.

Sarà possibile accedere all’evento per fasce orarie: 14 -16, 16 –18, 18 – 20, 20 – 22. Il biglietto per l’ingresso ha un costo di € 20,00 e include calice e sacca porta bicchiere. I sommelier, scrivendo a info@cucinaevini.it e presentando la tessera associativa il giorno dell’evento, potranno usufruire della riduzione del biglietto, pagandolo € 15,00.

Come da disposizioni governative, l’accesso sarà consentito solo se muniti di green pass e mascherina.

Leggi anche l’articolo su Vinòforum2021

Share

Written by:

64 Posts

View All Posts
Follow Me :