Bubble spaziali. Il glamping dal design contemporaneo

Bubble spaziali. Il glamping dal design contemporaneo

Tra viaggio, gusto e arte. Sul Lago di Bolsena un soggiorno alternativo che nasce dall’idea di due fratelli ternani. Inaugurato nell’estate del 2021 è il primo glamping del Lazio. All’interno di bolle trasparenti collocate nel verde come a riprodurre il sistema solare. Tutte orientate verso il Lago, garantiscono privacy e tranquillità

Situato nell’Alto Lazio, in provincia di Viterbo ed inaugurato il 10 agosto del 2021 troviamo un progetto unico per la regione. Le Perseidi, il primo luxury bubble glamping che ti fa dormire dentro una bolla e sotto le stelle. Il progetto di Emanuele ed Emiliano Santopietro è stato ripreso ormai un decennio fa da un format francese. Anche se hanno atteso diversi anni il progetto ha dovuto solo attendere il tempo propizio. L’occasione capitò con un terreno a un’ora e mezza di macchina da Roma, precisamente a San Lorenzo Nuovo sul Lago di Bolsena. La data dell’inaugurazione corrisponde, infatti, alla notte di San Lorenzo, una data che si lega alla storia di questo posto in modo viscerale: non a caso, “Le Perseidi” è il nome scientifico delle stelle cadenti, un progetto dedicato ad una zia molto cara, che gli ha fatto scoprire questa terra e li osserva dall’alto proprio dalla notte di San Lorenzo del 2016.

Le bubble

Con un’area esterna privata di 1000 metri quadri ciascuna, le Bubble, tutte dotate di mini piscina esterna con idromassaggio, sono posizionate su un poggio a forma di stella, tutte orientate vista lago e incorniciate da eleganti siepi di alloro che delimitano le singole piazzole per garantire una maggiore privacy senza rinunciare ai comfort di un luxury hotel.

Ideali per un originale soggiorno di coppia e per festeggiare un’occasione speciale che sia un compleanno, un anniversario così come la prima notte di nozze, tutte le bolle sono state progettate per essere operative un intero anno solare e nei mesi più freddi vengono tenute ben calde grazie a un sistema di riscaldamento autonomo e silenzioso.

Le tipologie di bubble

Ad oggi ne sono disponibili quattro: Mercurius, Venus e Mars, queste tre camere standard con letto a baldacchino e bagno privato, e poi c’è la Sol, la bubble suite, più ampia e con il plus di una vasca da bagno interna e di un telescopio per ammirare la volta stellata. All’interno, un arredo con linee geometriche pulite, dai colori chiari e luminosi, prevalentemente bianco. Lo spazio esterno è differenziato in base al colore che esprime al meglio quel singolo pianeta, una tinta diversa di bubble in bubble che anima fiori, piante e luci: di blu Mercurius, di rosa Venus, di rosso Mars e di giallo il Sol. Sono attesi prossimamente, le ultime tre bubbles che graviteranno nel verde glamping: Jupiter, Saturnus e la Luna, quest’ultima altra bubble suite.

Bubble

La proposta enogastronomica

Si parte con l’aperitivo, che viene servito direttamente nelle bubble con una selezione di salumi e formaggi locali da accompagnare con una bottiglia di bollicine; mentre il risveglio al mattino è allietato da una prima colazione bucolica servita in deliziosi cestini da picnic. L’invito è di rimanere nella bolla anche a cena per immergersi nella romantica atmosfera notturna dove degustare pizze a forma di cuore.

Il territorio

Certamente ricco di offerte dei piccoli artigiani locali, principalmente produttori caseari, agricoli e naturalmente cantine. I vitigni presenti sono autoctoni come: Aleatico, Est! Est!! Est!!!, Orvieto e di recente la Cannaiola di Marta. A questi percorsi food & wine si possono abbinare attività all’aria aperta convenzionate con lo stesso glamping, tra queste le escursioni a cavallo, gli itinerari in sella alla propria e-bike e gli sport acquatici da programmare direttamente sul Lago di Bolsena. La location risulta, inoltre, trovarsi in un punto strategico per visitare i borghi dell’Alta Tuscia viterbese, come Civita di Bagnoregio, la stessa Viterbo, Tarquinia e Tuscania, il Castello di Torre Alfina.  Invece, chi preferisce continuare l’esperienza in totale relax, potrà dirigersi nelle vicine Terme di Saturnia sconfinando di qualche chilometro in Toscana.

Bubble
Share

Written by:

34 Posts

View All Posts
Follow Me :