Una tendenza in fortissima crescita: il turismo medico

Una tendenza in fortissima crescita: il turismo medico

Non se ne parla moltissimo e qualche volta tra le righe di qualche servizio lo vediamo affrontato in termini di cure rilassanti o comunque percorsi Spa. È un tipo di turismo invece che prende sempre più piede, praticato dai tempi antichi, quando ci si andava a curare alle terme, oggi per vari fattori con offerte sempre più allettanti

Il turismo medico

Il focus principale di questo tipo di turismo è curare la propria salute. Molti lo intendono come andare a rilassarsi e basta ma l’offerta è sicuramente più ampia. Il turismo medico infatti vede sempre più persone rivolgersi a paesi esteri dove alcune cure hanno costi più bassi e quindi anche affrontare le spese della trasferta può essere conveniente. In alcuni casi queste cure possono anche essere di livello più alto che nel nostro paese o particolarmente specializzate, motivi quindi che rendono più attraente rivolgersi all’estero.

La globalizzazione e la rete hanno sicuramente contribuito questi spostamenti. Oggi si possono reperire informazioni più rapidamente e in gran quantità e soprattutto i voli low cost agevolano gli i spostamenti. Gli Italiani negli ultimi anni hanno fatto registrare una crescita più che raddoppiata. I numeri continuano ad essere importanti.

Quali cure?

Tra le numerose tipologie di cura spiccano le cure dentarie, la chirurgia estetica, i trattamenti fisioterapici e le cure contro l’obesità. L’Italia sembra rivolgersi principalmente ai paesi dell’est, in particolare per le cure dentarie. In generale nel mondo invece, i paesi più gettonati per il turismo medico sono la Thailandia, l’India, la Turchia (in particolare per i trapianti di capelli), la Corea del Sud e il Messico (soprattutto utilizzato dagli Stati Uniti).

In molti casi si unisce la possibilità di curarsi a quella di potersi permettere una vacanza, anche se breve. Si parla quindi di turismo vacanziero. Magari lo si può effettuare in luoghi particolarmente attrattivi come quelli esotici e passare dei giorni in relax per il recupero dall’eventuale intervento medico.

Il turismo medico: Pro e contro

Ovviamente ci sono pro e contro. Andare in un paese straniero a curarsi potrebbe avere alcuni ostacoli, come la lingua per esempio o eventuali visite di controllo successive. Ritornare più volte per eventuali visite di controllo, potrebbe diventare difficoltoso da gestire, soprattutto nel malaugurato caso sorgano problematiche.

È fondamentale quindi, fare attente ricerche per valutare medici e strutture sanitarie, comprendere le leggi e le regolamentazioni in caso di contenziosi.

Leggi anche: Galatina. Ecco perchè segnarla tra le mete da visitare

Share

Written by:

64 Posts

View All Posts
Follow Me :