Il caldo non dà tregua? Ecco le migliori birre da bere in estate

Il caldo non dà tregua? Ecco le migliori birre da bere in estate

Pur essendo una bevanda valida per tutte le stagioni, bere una bella birra fresca d’estate è sempre un intenso piacere. Scopriamo quali sono quelle perfette per la stagione estiva

Le birre estive

L’estate è entrata nel vivo, il caldo comincia a farsi sentire sempre di più. Spesso per rinfrescarsi, oltre che all’acqua, ci si affida ad un bel calice di vino bianco, di prosecco o a qualche cocktail, ma anche la birra può essere un’ottima alternativa rinfrescante.

Sarebbe meglio non scegliere una qualunque, ma decidere con accortezza e attenzione quale degustare. Le birre migliori, adatte a questo periodo dell’anno, da sorseggiare al mare sotto l’ombrellone o da bere la sera insieme agli amici sono quelle chiare. Di solito, sono aromatizzate con della frutta e sono poco alcoliche, perfette dunque per affrontare l’eccessivo caldo.

Inoltre, bere birra migliora l’umore. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che stimola la produzione di dopamina. E allora perché non gustare un’ottima birra in compagnia degli amici?

Le birre estive

Le birre estive. Le chiare per combattere il caldo

La Birra Blanche (definita anche semplicemente birra bianca o Witbier), dal colore molto chiaro tendente quasi al bianco, viene prodotta con frumento belga.

L’aspetto che però la rende perfetta per le sere d’estate è il suo gusto dolce, con delicate note di acidità e sentori di arancia e coriandolo. Un’alternativa è rappresentata dalla birra tipica della Repubblica Ceca, ovvero la Pilsner. La scelta perfetta per chi ama la fragranza del luppolo, accompagnato da note erbacee e floreali.

Le Weizen, conosciute anche come Weiss o Hefeweizen, sono le classiche birre realizzate con frumento di origine tedesca. Nascondono aromi di banana e chiodi di garofano, e il loro caratteristico color dorato, dipende dal tipo di lievito usato.

Gli amanti del gusto amaricante, invece, possono trovare un ottimo compromesso nelle Lager. Qui, il bilanciamento tra il luppolo e il malto conferisce sensazioni amare solo sul finale.

Un’altra birra che non può mancare in estate è la California Common, legata alla tradizione statunitense e diffusa anche in Italia.

Una bevanda dal colore ambrato in cui i sapori amari, conferiti dal luppolo, sono perfettamente contrastati dalle particolari note del malto e del caramello, unite ai sentori di frutta.

Le birre estive

Le birre estive. Le Fruit Beer

Una valida alternativa alle birre chiare sono le Fruit Beer, ossia quelle arricchite con aromi di frutta. Una variante dolce e fresca, perfetta per chi desidera qualcos’altro rispetto a una birra classica.

Prodotte artigianalmente, hanno al proprio interno principalmente frutta primaverile ed estiva come lamponi, ciliegie, mele, albicocche e more.

Originarie del Belgio, il loro sapore ha conquistato numerose nazioni, imponendosi anche in Italia.

Tra le tipologie più diffuse in tutto il mondo ci sono la Fruit Lambic e la Flanders Ale. Quest’ultima è una birra belga, tipica delle fiandre, che matura in botti di quercia, con la successiva aggiunta di frutta.

Dal colore rosso, ha un gusto molto complesso dalle note acide e fruttate che ricordano molto il vino, ma un retrogusto maltato.

Le Fruit Lambic, anch’esse sono originarie del Belgio. Vengono lasciate maturare in botti precedentemente usate per vini e liquori. Di questa tipologia se ne possono trovare molte versioni: da quelle con il gusto intenso di ribes nero a quelle con forti note di albicocca.

Nel Belpaese, un esempio di fruit beer è l’Apa, realizzata dal birrificio San Biagio. L’ingrediente segreto, che conferisce quel gusto esotico, è il luppolo d’oltreoceano. L’intera struttura, però, è arricchita dai sentori di pompelmo, cedro e fiori bianchi.

Comunque è un mondo che offre tante possibilità. Qual è la tua?

Ecco le birre più strane del mondo!

Share

Written by:

26 Posts

View All Posts
Follow Me :