Fieragricola. Per la 115ª volta va in scena a Verona

Fieragricola. Per la 115ª volta va in scena a Verona

Dal 2 al 5 marzo 2022 si svolgerà a Verona, Fieragricola, la storica rassegna internazionale di Veronafiere. Tra padiglioni, espositori italiani ed esteri, buyer ed eventi, giunge alla 115ª edizione.

Fieragricola nasce a Verona nel 1898 con l’intento di accompagnare l’evoluzione dell’agricoltura, promuovendo le innovazioni all’interno del settore e facilitando il dialogo tra gli operatori e le istituzioni. Grazie al suo approccio trasversale e al contempo specializzato, è oramai uno degli appuntamenti più rinomati a livello internazionale.

Diverse le aree dedicate alla meccanica agricola, alla zootecnia, alle colture specializzate ad alto valore aggiunto come vigneto e frutteto.

 Inoltre, sarà possibile trovare tutto ciò che concerne i servizi professionali e le energie derivate da fonti rinnovabili agricole. Per la prova e le dimostrazioni dei mezzi agricoli, è stato predisposto uno spazio esterno.

Un evento dal profilo internazionale

Dunque, non solo aziende italiane. Ad esporre, infatti, troveremo imprese provenienti da Austria, Danimarca, Francia, Germania, Libano, Paesi Bassi, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e Stati Uniti.

Collaborano al clima di internazionalità anche gli arrivi di top buyer dall’estero i cui operatori provengono da ben 29 Paesi differenti.

Fieragricola: i temi centrali e la dichiarazione del direttore generale di Veronafiere

I temi che si affronteranno durante lo svolgimento della kermesse saranno vari e ad ampio raggio. Dal futuro dell’agricoltura alle misure del Pnrr per le filiere agricole. Passando poi, per la gestione delle risorse idriche e ambientali alla zootecnia di precisione. Arrivando, infine, a parlare del miglioramento delle rese produttive e dei biostimolanti. Un occhio di riguardo lo avranno, il digital farming e le agroenergie, temi molto cari a Fieragricola, ai quali ha dedicato due saloni specifici.

A tal proposito il direttore generale di Veronafiere dichiara: «Da tempo l’impresa agricola si sta evolvendo nell’ottica della multifunzione, attenta ai processi produttivi, sempre più specializzata. Fieragricola deve rispondere di conseguenza alle esigenze dei professionisti che animano il settore, dagli imprenditori agricoli ai veterinari, dagli allevatori agli imprenditori agromeccanici. Fra le grandi novità che i visitatori troveranno all’interno del quartiere fieristico avremo un salone dell’agricoltura digitale, realizzato in collaborazione con Imageline, alla luce del percorso intrapreso dal settore verso la precision farming. La parte convegnistica guarderà molto ai nuovi fenomeni in atto: il contrasto ai cambiamenti climatici, l’obiettivo Zero emissions indicato dalla Commissione europea, la difesa della biodiversità, la riduzione dell’impatto ambientale, l’agricoltura 4.0, l’economia circolare, le energie da fonti rinnovabili. Vogliamo essere protagonisti di una rivoluzione verde in ambito agricolo, che non si può compiere senza l’innovazione tecnologica e un cambio di mentalità».

In conclusione, oltre alla consegna di numerosi premi, sarà possibile assistere al ritorno dei grandi concorsi zootecnici, come ad esempio, la 20ª edizione dell’International Dairy Show, dedicato alle razze Holstein, Red Holstein e Jersey; o alla 53ª mostra della razza Bruna o quella della Original Brown.

Per coloro che vorranno formarsi o aggiornarsi, ci sarà l’occasione di partecipare a più di 120 convegni e approfondimenti. Saranno dedicati al futuro dell’agricoltura, alla sicurezza sul lavoro, al biologico e al benessere animale. 

Share

Written by:

View All Posts
Follow Me :