FICO. A Bologna, il parco in cui cibo e divertimento sono i veri protagonisti

FICO. A Bologna, il parco in cui cibo e divertimento sono i veri protagonisti

Dopo oltre un anno di lavori, è tornato alla ribalta il parco tematico delle eccellenze culinarie italiane. Si presenta al grande pubblico con 30 attrazioni e giostre, 7 aree a tema, 26 ristoranti, 60 esperienze gastronomiche

Molti cambiamenti caratterizzano la rinascita di FICO, il cui obiettivo è mettere in primo piano le famiglie e i bambini, dando loro la possibilità di imparare sperimentando in prima persona. All’interno del parco sarà possibile godere delle trenta attrazioni realizzate, tra padiglioni multimediali, giostre, scivoli e pannelli interattivi; passeggiare tra le diverse aree a tema dedicate a salumi e formaggi, pasta, gioco e divertimento, vino, olio e dolci; o immergersi negli show multimediali. Presso gli stand delle tredici fabbriche presenti si potrà approfondire la storia dei prodotti italiani e apprendere come nasce il cibo d’eccellenza.

Così Stefano Cigarini – nuovo Amministratore Delegato di FICO Eataly World: “FICO è il primo Food Park a livello mondiale che fa vivere l’esperienza del cibo dalle origini al piatto in tavola, stimolando tutti i 5 sensi e coniugando passione per i sapori e divertimento”. “Quest’estate Fico è stato nominato da Musement, in base alle recensioni Google, Attrazione #1 dell’Emilia Romagna a fianco di hit mondiali quali Fontana di Trevi per il Lazio, il Duomo di Milano per la Lombardia o Pompei per la Campania”.

FICO per i piccoli

I più piccoli potranno nutrire mucche nella fattoria posta all’ingresso principale, fare un selfie davanti al fico più grande del mondo. E poi impastare una pizza, o salire a bordo di una giostra contadina nell’adiacente Luna Park. E ancora avranno l’occasione di navigare tra i mari italiani, di misurare la propria altezza in maiali e galline invece che in metri e centimetri, e infine scoprire la magia della casa delle bolle.

Per chi, invece, vuole gustare fino in fondo le bellezze del parco, può avvalersi dei tour gratuiti e vivere esperienze olfattive o essere protagonista nelle giostre multimediali installate all’interno dei padiglioni scientifici.

Dunque, sono tante le iniziative pensate per intrattenere i bambini, mentre il resto della famiglia è impegnato a deliziare il proprio palato con le prelibatezze che i 13 ristoranti tematici (a base pasta, carne, pizza, pesce, salumi, mortadella, formaggi, patate, tartufo) e i 13 street food propongono.

FICO. Made in Italy e sostenibilità

FICO ha a cuore due temi molto importanti: il Made in Italy e la sostenibilità.

Sono sessanta gli operatori della filiera agroalimentare presenti nel parco tra cui: i grandi Consorzi come Parmigiano Reggiano, Grana Padano DOP, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Consorzio Mortadella Bologna IGP, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e Consorzio Carne Razza Maremmana Bio; le grandi aziende come Granarolo o i piccoli produttori locali di eccellenza.

Grande attenzione sul piano della sostenibilità, attraverso la creazione del progetto Metro-0, con il quale il cibo prodotto all’interno del parco viene distribuito e servito da tutti i ristoranti e gli operatori presenti. Concorre al raggiungimento di tale fine, l’utilizzo dell’impianto fotovoltaico tra i più grandi d’Europa oltre all’abbondante presenza di materiali green e riciclabili.

Gli eventi fissi nel 2022

Dal 2022 ci sarà il debutto di alcuni appuntamenti fissi. L’originale Aperifico del giovedì sera, il FICO Baila, serata danzante del sabato, e il FICNIC, delizioso picnic sotto la vigna interna.

Ti piacciono le bollicine? Leggi l’articolo qui

Share

Written by:

View All Posts
Follow Me :