Carne di Fassone Piemontese protagonista assoluta al “Summeat”

Carne di Fassone Piemontese protagonista assoluta al “Summeat”

Il 13 maggio 2022 presso lo stadio di Domiziano a Roma, Coalvi presenterà “Summeat – La carne nella dieta salutare”.

Nel corso degli anni, la carne, è stata spesso al centro di accesi dibattiti. Alcune volte osannata, altre demonizzata. A chiarire alcuni dubbi ci ha pensato Coalvi, il Consorzio di tutela della Razza bovina Piemontese, attraverso la pubblicazione del nuovo libro dal titolo “Carne e Salute”. Partendo proprio da qui, medici e professionisti nel corso della convention, si confronteranno sul legame esistente tra carne e salute.

Summeat – il dibattito

Numerosi gli interventi previsti all’incontro, moderato dalla presentatrice televisiva e foodwriter Francesca Romana Barberini. A dare il benvenuto a tutti i partecipanti, sarà Guido Groppo, il Presidente di Coalvi. Seguiranno i contributi di Luca Varetto, Referente Scientifico Coalvi, di Laura Di Rienzo, docente di Nutrizione clinica presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata, e di Carla Ferreri, Senior Reasearcher del Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Bologna. Esporranno, infine, le proprie riflessioni il Direttore Coalvi Giorgio Marega, Chiara Nediani, docente di Biochimica Clinica presso l’Università degli Studi di Firenze e Antonio Galatà, biologo nutrizionista e Presidente dell’Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina.

“Carne e Salute” – il libro

Lo scopo principale del libro è chiarire meglio il ruolo che la carne occupa in una dieta sana ed equilibrata. Merita maggiore attenzione quella del Fassone di Razza Piemontese, che sulla base di un’attenta analisi dei valori nutrizionali, risulta essere ideale per la dieta. Una serie di interventi tecnici selezionati spiegano in maniera scientifica quale sia l’apporto nutrizionale corretto della carne bovina nella nostra quotidianità.

Gli interventi tecnici presenti nel libro

Gli esperti medici coinvolti in questa pubblicazione sono dieci e ognuno è chiamato ad analizzare un aspetto preciso del rapporto tra carne e salute. Si parte dalla ginecologia e ostetricia per ciò che riguarda l’uso della carne durante la gravidanza. In seguito si passa al suo ruolo durante l’età dello sviluppo, per arrivare infine, ad un tema protagonista di molte discussioni: quello della cardiologia.

Ad affrontare quest’ultimo argomento è il dottor Simone Tresoldi, specialista presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, che afferma: “Se è vero che i prodotti di origine animale non dovrebbero occupare uno spazio eccessivo nel nostro menù quotidiano a causa della quantità di colesterolo e di grassi che contengono, è importante sapere che non tutti i grassi sono uguali: alcuni di essi non solo non sono dannosi ma costituiscono elementi protettivi per diverse patologie”. Inoltre, spiega il dottor Tresoldi esiste “una sostanziale differenza tra carni di specie diversa e, per la specie bovina, ve ne sono anche di significative tra una razza e l’altra”.

Il libro, dunque, è stato pubblicato con l’intento di dimostrare una visione differente rispetto alla demonizzazione spesso operata sul tema della carne. Evidenziando le differenze tra i diversi tipi di carne si vuole promuovere un consumo consapevole ed equilibrato di quest’alimento.

Leggi anche: Fave e Pecorino. Simbolo del Primo maggio romano

Share

Written by:

View All Posts
Follow Me :