Le origini dell’uovo di Pasqua tra storia e miti

Le origini dell’uovo di Pasqua tra storia e miti

Nato in Francia a inizio settecento con Luigi XIV, sembra avere però origini ancora più antiche

Uova di Pasqua

I riti attribuibili all’utilizzo dell’uovo di pasqua e alla sua simbologia sono diversi e diverse le interpretazioni e le popolazioni che nel tempo ne hanno fatto uso. L’uovo rappresenta un po’ l’origine di tutto: la nascita, la fertilità, la resurrezione, simbolo di vita. È proprio su queste basi che si riconduce anche a diverse tradizioni religiose il loro uso.

In cosmogonia, la dottrina che studia i miti e le leggende che sono alla base delle “origini dell’universo”, l’uovo viene ripreso da diverse culture e civiltà antiche. Rappresentato già nel 2000 a.C. in Mesopotamia si diffonde in India alcuni secoli dopo e quindi nella religione induista. Successivamente, con gli antichi egizi, l’uovo viene considerato come perno dei quattro elementi di aria, acqua, terra e fuoco. Con il trascorrere del tempo quindi la diffusione come simbolo e il suo utilizzo si diffuse sempre più raggiungendo anche Grecia e Cina.

L’uovo e la religione cristiana

È antico quindi anche l’utilizzo nella religione cristiana dove l’uovo veniva regalato come simbolo della vita e di resurrezione e quindi del Cristo risorto. In merito a questo venivano dipinte di rosso per ricordare proprio il sangue di Cristo.

La tradizione recente della decorazione dell’uovo risale però all’orafo russo Peter Carl Fabergé conosciuto anche come Karl Gustavovič Faberže. Fu proprio a lui che lo zar commissionò un dono da regalare alla zarina Maria. Fabergè realizzo così un uovo di platino smaltato di colore bianco; all’interno ne costruì un altro d’oro con all’interno una riproduzione della corona imperiale e un pulcino d’oro (da qui potrebbe essere anche nata la tradizione recente di inserire un dono all’interno delle uova di cioccolato).

Uova di Fabergè

Un’altra tradizione antica e ancora in uso, propria del periodo pasquale, è “la battaglia delle uova”. Consiste in due giocatori con entrambi un uovo sodo in mano. Ognuno dei contendenti, per vincere, deve cercare di rompere il guscio dell’altro.

Di certo da qualsiasi tradizione o simbologia possano venire, le uova di Pasqua di cioccolato mettono d’accordo grandi e piccoli, al massimo dividono tra gli appassionati del cioccolato fondente e quelli del cioccolato al latte.

Leggi anche ll casatiello pasquale

Share

Written by:

64 Posts

View All Posts
Follow Me :