XXVI Edizione di Frantoi Aperti in Umbria

XXVI Edizione di Frantoi Aperti in Umbria

Dal 30 ottobre al 28 novembre 2021 con “Frantoi Aperti” in Umbria, l’Olio Extravergine d’Oliva tornerà a essere il protagonista assoluto. Per cinque weekend sarà possibile accedere a tutte le iniziative legate al mondo dell’olio di qualità.

Frantoi aperti

Frantoi Aperti in Umbria ritorna per la 26° volta e propone tante iniziative legate all’olio di qualità. Tutti i sabati della manifestazione, dalle ore 11 alle ore 20, sarà presente all’interno dei frantoi, il nuovo progetto, “Olio a fumetti – LIVE drawing nei frantoi”; mentre dalle17 chi ne avrà voglia potrà gustare un aperitivo con DJ set. L’obiettivo è avvicinare due mondi apparentemente differenti, l’illustrazione e l’enogastronomia. I frantoi si convertiranno in laboratori culturali e in accordo con realtà editoriali, biblioteche, collettivi di artisti, musicisti e grafici. Si programmeranno eventi di approfondimento incentrati sul linguaggio del fumetto, giochi per bambini, mostre di tavole e fumetti che verteranno sullo storico rapporto tra l’Umbria e l’olio. Nel mese di febbraio 2022 l’illustrazione, elaborata durante il live drawing, e che meglio rappresenterà l’olio umbro, sarà premiata durante la manifestazione “Anteprima Olio Dop Umbria”.

Visite guidate e percorsi e aperture straordinarie

Ogni fine settimana ci saranno visite nei frantoi accompagnate da degustazione di olio e.v.o., passeggiate a piedi tra gli ulivi o tour in bicicletta. Da segnare in agenda gli itinerari alla scoperta delle Cultivar dell’Umbria,” Suoni degli ulivi secolari”, i tanti concerti e spettacoli musicali che si svolgeranno nei borghi aderenti.

Inoltre, tra le iniziative proposte si potrà scegliere di partecipare alle visite guidate nei centri storici, nei musei tematici, o presso castelli e palazzi. Straordinariamente aperti per l’occasione. Chi vorrà vivere l’esperienza diretta e “toccare con mano”, non potrà mancare alla raccolta delle olive o perdere l’assaggio di pane e olio nelle piazze.

Frantoi aperti

Olio, arte, musica e teatro a Frantoi aperti

In quest’ambiente bucolico, non ci si poteva certo dimenticare dell’arte e della letteratura.

È, infatti, previsto l’appuntamento con “CHIAVEUMBRA|IN NATURA – Sperimentazioni artistiche nel Paesaggio Olivato”, manifestazione di arte contemporanea che offrirà una lettura inedita e sperimentale del territorio umbro, della natura e del rapporto uomo – ambiente.

In alcuni borghi saranno messi in scena racconti teatralizzati da Maurizio Pescari, tratti dal suo libro “L’Olio e gli altri ingredienti della nostra vita”. Illustreranno storie di persone e di terre, raccontando la cultura e la diffusione dell’olio.

Quest’anno anche le piazze saranno centri nevralgici, diventando veri e propri luoghi di sperimentazione e facendo vivere al pubblico esperienze musicali in cerchio.

I Ristoranti come testimonial

Per terminare al meglio questo viaggio multisensoriale, ricordiamo che durante tutto l’evento, 32 ristoranti appartenenti al circuito “Umbrian #EVOOAmbassador. Testimoni di oli unici”, proporranno menù di terra e di lago abbinati agli oli e.v.o. di qualità dei produttori aderenti a Frantoi Aperti 2021. I produttori saranno presenti nei ristoranti pronti a raccontare il proprio olio.

Frantoi aperti
Share

Written by:

64 Posts

View All Posts
Follow Me :