Vinòforum 2021. Diciottesima candelina per l’evento clou del settore

Vinòforum 2021. Diciottesima candelina per l’evento clou del settore

Da domani 10 settembre torna l’evento più importante del settore enogastronomico di Roma e il primo del Centro-Sud Italia. Novità di quest’anno: il format “Roma Caffè Festival” e la “Mix&Spirits Hospitality”, lounge dedicata al mondo della miscelazione

Vinòforum
Chef Heinz Beck

Spinge forte sull’acceleratore Vinòforum 2021 con un’edizione speciale. In programma da venerdì 10 a domenica 19 settembre presso il Parco Tor di Quinto a Roma (Via Fornaci di Tor di Quinto). Questa edizione chiama a raccolta centinaia di cantine vitivinicole italiane e internazionali, chef stellati, ristoranti, enoteche e realtà del comparto gastronomico.

L’edizione Vinòforum 2021 rappresenta oltre che un punto di riferimento anche un segnale forte di ripartenza del settore. Tra le novità, la rivista Food&Wine Italia, curerà la selezione degli chef provenienti da tutta Italia, per le esclusive “The Night Dinner”. Queste nove cene,a cui si potrà accedere solo su prenotazione, non saranno solo per degustare gustosi piatti ma anche per confrontarsi sul tema del cambiamento. Inoltre a rotazione per l’intera durata dell’evento, trenta chef faranno infuocare le cucine a vista dei Temporary restaurant, proponendo un menù di tre piatti ciascuno. Una delle tre portate avrà un tema di attualità: la “ripartenza sostenibile”.

Vinòforum

 “Vino, grande cucina ed eccellenze – spiega Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum 2021 saranno gli asset su cui si muoverà, come da tradizione, la nostra manifestazione, da sempre orientata alla promozione della cultura agroalimentare italiana. Confermata anche la formula squisitamente incentrata su business, intrattenimento e formazione, con un occhio attento alle più scrupolose misure anti-Covid per garantire a espositori e visitatori una dieci giorni all’insegna della sicurezza. Ma non mancheranno nuove proposte in calendario, new entry tra gli espositori e novità sul fronte dell’offerta per il pubblico, tra prodotti e incontri/degustazioni”.

Vinòforum

Vinòforum 2021 e Il Roma Caffè Festival

Ancora due novità: la prima vedrà una nuova entrata nella manifestazione con il format “Roma Caffè Festival”, un palcoscenico su cui il prodotto caffè, protagonista negli ultimi anni di una vera e propria rivoluzione culturale, avrà massima visibilità attraverso corsi, laboratori e degustazioni. A firmarne tutti i contenuti e a selezionare ogni azienda espositrice sarà Francesco Sanapo, uno dei massimi conoscitori italiani e internazionali della materia, con l’aiuto e l’assistenza di Antonella Cutrona. Oltre alla presenza dei produttori ci sarà un focus sull’arte della tostatura e sulle preparazioni finali, workshop dedicati a professionisti e amanti del caffè.

Mix & Spirits Hospitality

La seconda, “Mix&Spirits Hospitality”, una Lounge dedicata al mondo della miscelazione e degli spirits e alla loro evoluzione che, negli ultimi anni, sta vivendo una sorta di Rinascimento. L’accesso però è consentito solo ai buyer e alla stampa.

“Studiare e dare spazio a nuovi trend – conclude De Venutiè da sempre uno dei punti di forza di Vinòforum. Dopo 18 intense edizioni e una lunga e collaudata esperienza come organizzatori di eventi, siamo consapevoli di entrare in una fase più matura, soprattutto quest’anno che auspichiamo possa essere un momento di vero riscatto e ripresa per il settore”.

DATE: 10-19 settembre 2021

LOCATION: Parco Tor di Quinto – Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 Roma

ORARI: dom- giov 19 – 24 / ven – sab 19 – 01

Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino.

Per info e prenotazioni www.vinoforum.it

Share

Written by:

64 Posts

View All Posts
Follow Me :