Viaggiare nel tempo e nello spazio: a Sermoneta tutto è possibile

Viaggiare nel tempo e nello spazio: a Sermoneta tutto è possibile

Il 25 e 26 settembre s’inaugurerà a Sermoneta la II edizione del Festival del Tempo, presso la Chiesa di S. Michele Arcangelo

Festival del tempo
Floriana Savino

Il primo festival in Italia dedicato al Tempo è giunto alla sua seconda edizione. Dal 25 settembre fino al 30 ottobre. Sarà possibile visitare mostre, installazioni e performance riguardanti la percezione del Tempo e dello Spazio. Il viaggio sarà tra passato, presente e futuro.

Il Festival del Tempo, la cui direzione artistica è di Roberta Melasecca, è promosso dall’Associazione ONLUS “Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta” e patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Sermoneta e da Citta dell’arte- Fondazione Pistoletto ONLUS. Hanno contribuito alla sua realizzazione il Comune di Sermoneta e i Partner del Festival. Presso la Chiesa di S. Michele Arcangelo si svolgerà fino al 16 ottobre, una mostra riguardante opere di scultura, pittura, disegno, fotografia, grafica, video art e mixed media. Il centro storico, invece, ospiterà fino al 30 ottobre, ulteriori installazioni artistiche.

Presentazione 25 settembre ore 17.00 – Giardino degli Aranci, alla presenza delle istituzioni, dei protagonisti del festival e della direttrice artistica.

Alcuni degli artisti partecipanti sono stati selezionati dalla giuria predisposta attraverso due Bandi Internazionali. Altre opere invece nascono da una stretta collaborazione tra la Direttrice Artistica Roberta Melasecca e diversi artisti romani e non.

Festival del tempo
Manuela Flamigni

Festival del Tempo: gli artisti

Gli artisti partecipanti ai tavoli di lavoro e che proporranno installazioni nel centro storico, opere nella Chiesa e azioni partecipative sono:

  • Emanuela Lena e Silvia Stucky con l’installazione e la performance Tutto è interconnesso / Non abbiamo la stoffa delle tartarughe nel giardino della Chiesa di S. Michele Arcangelo
  • Biagio Castilletti con le installazioni Ghiacciaio e Cent’anni al Giardino degli Aranci
  • Stefania Di Filippo con l’installazione Tutto è interconnesso / Il mio giardino, il tuo giardino nella Chiesa di S. Michele Arcangelo
  • Claudia Quintieri con il video Tutto è interconnesso / L’umanità erede della natura nella Chiesa di S. Michele Arcangelo
  • Sara Zarrinchang con l’installazione ContAgio – Il Tempo della Cura e del Contatto nella Sala di Piazza S. Lorenzo.

Gli artisti selezionati per la Call Installazioni Artistiche sono:

  • Daniela Frongia con il progetto Flows nel cortile del Comune
  • Camilla Tinti e Gianmarco Dolfi con il progetto acqua+oro+luce al Lavatoio
  • Anna Maria Tanzi con il progetto Punto Erba al Piazzale del Belvedere
  • Roberto De Luca con il progetto Cielo e Memoria al Giardino degli Aranci
  • Saba Najafi con il progetto Tempo al Giardino degli Aranci.

Gli artisti per la Call Arti Visive e Plastiche

I selezionati che esporranno nella Chiesa di S. Michele Arcangelo sono: Alice Bertolasi, Valeria Cassol, Davide Coluzzi, Antonella Cuzzocrea, Pasquale D’Amico, Fortuna De Nardo e Lorenzo Peluffo, Marco Emmanuele, Fernando Falconi, Manuela Flamigni, Paolo Garau, Selene Ghiglieri, Cinzia Li Volsi, Damiano Petrucci, Floriana Savino, Paolo Vitale.

Gli artisti realizzeranno le installazioni nella sola giornata di inaugurazione del 25 settembre.

Per scoprire le installazioni, durante tutto il festival si svolgeranno delle visite guidate. Le visite gratuite, di gruppi di massimo 10 persone, possono essere prenotate sul sito del Festival www.festivaldeltempo.it che riporterà giorni e orari.

Il Festival del Tempo aderisce all’Agenda 2030 e ai 17 obiettivi ONU.

Festival del tempo
sx Antonella Cuzzocrea – dx Alice Bertolasi

Leggi altro su viaggio nell’arte

Share

Written by:

View All Posts
Follow Me :