Viaggi su due ruote. A Siena è più facile

Viaggi su due ruote. A Siena è più facile

Siena. È stato da poco presentato il nuovo portale che sostiene e promuove il turismo in bici e a piedi

Siena

La città, capoluogo della Regione Toscana, conosciuta per l’enorme patrimonio artistico, storico e paesaggistico da oggi offre ancora di più. Il progetto vede partecipare 28 comuni della Provincia con Siena capofila. Si tratta in sostanza di un portale specifico per quel turismo ecosostenibile e non invasivo che ha visto crescere negli ultimi anni numerosi appassionati. Stradedisiena.it infatti accoglie chi, per i propri viaggi, sceglie di farlo in bici o a piedi.

Per gli utenti sulle due ruote già pronti due percorsi: La Via Francigena e la Via Lauretana. In questi percorsi, che nel corso dell’anno arriveranno oltre le 20 unità, si attraverseranno terre ricche di storia e di bellezza. Strizzando l’occhio anche all’enogastronomia, dove si potranno trovare le indicazioni per le cantine pronte ad accogliere i cicloturisti. Negli itinerari previste strutture ricettive “bike friendly” e servizi adeguati.

Per chi va con le proprie gambe invece, i due percorsi vedono nella loro totalità, nella zona del Senese uno dei tratti più belli. Ci si addentra nella campagna toscana dove i paesaggi sono “da cartolina” per immergersi in luoghi di una bellezza assoluta e in piena sicurezza. Viottoli, piste secolari e antichi tracciati si toccano con torrenti e offrono sul cammino chiese e castelli da ammirare.

Siena

Il percorso dell’Eroica

I percorsi partono proprio da quello permanente dell’Eroica. Così l’ideatore di questa storica gara Giancarlo Brocci a ribadire: “Lo stretto legame che intercorre tra questa manifestazione, il ciclismo e la salvaguardia delle strade bianche del senese. Abbiamo due eventi di grande appeal mondiale quale l’Eroica e Le Strade Bianche su un territorio unico e capace di valorizzare ogni tipo di pratica ciclistica e di un turismo correlato non solo per la sua bellezza ma anche per la sua naturale attitudine e morfologia che si sposa perfettamente con il mondo delle due ruote”

Il progetto digital prevede, per una maggiore fruibilità, anche la presenza dei canali social Facebook e Instagram.

Così l’Assessore Tirelli: “Ma l’elemento qualificante sarà quello legato alla ricettività, che ha chiesto un lungo lavoro di preparazione e che colloca il progetto ad un livello innovativo nel panorama nazionale. È stato, infatti, elaborato un disciplinare tecnico che verte su tutto ciò che occorre ad una struttura ricettiva per essere considerata bike friendly ed essere ammessa nel circuito. Il disciplinare, condiviso con le associazioni di categoria, è stato al centro di una serie di momenti formativi che si sono tenuti sia in presenza sia online tra il 2019 e il 2020 e che hanno interessato i territori di: Siena, Colle Val d’Elsa, Buonconvento, Asciano e Torrita di Siena>>.

È tutto pronto e non resta che attendere che l’emergenza Covid ci permetta di usufruire appieno di questo progetto.

Siena
Share

Written by:

View All Posts
Follow Me :