Rome Art Week – Tutto pronto per la settimana dell’arte contemporanea

Rome Art Week – Tutto pronto per la settimana dell’arte contemporanea

Dal 24 al 29 ottobre 2022 Roma sarà la casa di artisti, appassionati e studiosi dell’arte contemporanea.

limen-falasca-viggiano
LIMEN_ Visione d’insieme Falasca e Viggiano credits Alessandra Scerrato

Anche quest’anno la manifestazione artistica – culturale è pronta ad accogliere chiunque abbia voglia di scoprire le novità nel campo dell’arte contemporanea. Per l’occasione sono stati organizzati numerosi eventi totalmente gratuiti, diffusi in tutta la città. L’obiettivo principale di RAW, è offrire ad appassionati, studiosi e collezionisti, una panoramica completa nell’ambito dell’arte contemporanea, costruendo simultaneamente una rete tra strutture espositive, artisti e curatori. Affinché si renda possibile tutto ciò, oltre alle centinaia di eventi previsti presso gli spazi espositivi, sono stati organizzati open studio di artisti e progetti culturali che vedono coinvolte le diverse aree della città, dal centro alla periferia.

Le strutture partecipanti

Ad aprire le proprie porte ci saranno: Gallerie, Fondazioni, Musei, Enti e Associazioni culturali, Accademie, Istituti di cultura italiani e stranieri, Spazi indipendenti di ricerca. Inoltre, sono stati coinvolti sia i Municipi che le strutture alberghiere. Per i primi è stata creata una pagina web dedicata, in cui si evidenziano gli artisti e gli eventi organizzati in quel territorio; alle seconde, invece, è stata data l’opportunità di promuovere la propria struttura sul portale della manifestazione, associando la loro immagine al mondo dell’arte contemporanea. Infine, continua e si amplifica sempre più, la collaborazione tra Rome Art Week e le più importanti realtà internazionali. Ciò permette un confronto diretto e la nascita di relazioni creative, tra artisti provenienti dall’estero e artisti italiani.

La piattaforma online

Lo strumento principale dell’iniziativa è il sito che consente ai professionisti di creare e gestire in completa autonomia la scheda personale con la propria biografia e gli eventi proposti per RAW. Al pubblico, invece, fornisce la mappa, il calendario e le schede di tutti gli eventi permettendo di prenotare le visite gratuite che si svolgeranno per tutta la settimana e che saranno suddivise per zone o aree tematiche. Per evitare di perdersi tra la moltitudine di eventi, sul sito è prevista una sezione, “Punti di vista” in cui influenti critici, curatori, intellettuali ed artisti attivi a Roma, forniscono la propria selezione dei partecipanti e degli eventi.

limen-falasca-viggiano
LIMEN_Opere di Davide Viggiano credits Alessandra Scerrato

Leggi anche: Biennale MArteLive – A Roma e nel Lazio nove giorni di Salti Quantici.

Share

Written by:

View All Posts
Follow Me :