Il futuro dei viaggi: come la tecnologia sta cambiando l’esperienza del turista

Il futuro dei viaggi: come la tecnologia sta cambiando l’esperienza del turista

La tecnologia fa passi da gigante ed è molto veloce. Negli ultimi anni anche il settore del turismo si è adeguato. I viaggiatori di oggi hanno a disposizione molte “opzioni digitali”. Abbiamo la soluzione in tasca?

Il futuro dei viaggi

Sono state diverse le rivoluzioni che la tecnologia degli ultimi anni ci ha offerto e continua ad offrirci. Qualcuno storce il naso e vorrebbe rimanere con modi e sistemi consolidati di un tempo, mentre altri abbracciano appieno tutte le offerte e non tornerebbero mai indietro. Di certo la gamma di proposte che un viaggiatore di oggi ha a disposizione è molto entusiasmante. Una delle principali innovazioni che ha trasformato l’industria dei viaggi è stata l’avvento delle piattaforme di prenotazione online. Molti di noi si ricorderanno che un tempo per organizzare un viaggio ci voleva una buona dose di pazienza e di tempo. La ricerca del percorso, dei luoghi da visitare, degli alberghi o campeggi da prenotare era molto più complessa e lunga, ma anche molto appassionante.

Il futuro dei viaggi

Il futuro dei viaggi: Tutto con un clic!

Oggi con un clic si possono confrontare immediatamente le diverse opzioni. I costi dei voli o dei treni e le relative prenotazioni, il tutto senza utilizzare sportelli o agenzie. Il paragone di molti alberghi è veloce e alquanto affidabile, grazie alle foto, ai video e alle recensioni dei clienti. Le app mobili sono ormai compagne di viaggio insostituibili per i moderni turisti: consigli sui diversi locali dove andare; mappe con percorsi brevi, panoramici, con pedaggi o senza; le attrazioni da visitare e i costi da affrontare. Le app spesso, rassicurano, garantendo un’esperienza gratificante e un notevole risparmio di tempo.

Oltre alla facilità di utilizzo e alla fruibilità anche la parte dei device disponibili dice la sua. Sull’utilizzo molteplice degli smartphone ne sappiamo più o meno tutti a sufficienza ma, negli ultimi anni un altro accessorio si sta sempre più inserendo nella nostra quotidianità. Gli smartwatch e i dispositivi di tracciamento fitness consentono al viaggiatore di monitorare l’andamento del proprio viaggio rispetto alla salute e al proprio benessere, alla qualità del sonno e comunque sull’andamento generale della propria salute. Ciò consente ai viaggiatori di prendersi cura di sé stessi e di adottare uno stile di vita più consapevole.

La realtà virtuale

Anche la tecnologia della realtà aumentata (AR) si sta facendo strada nel settore dei viaggi. I visitatori, infatti, grazie a questa tecnologia possono esplorare virtualmente tutto ciò che andranno a visitare. In anticipo si può guardare ogni luogo, dai musei ai monumenti, dalle stanze da prenotare ai ristoranti dove andare. In questo modo l’esperienza di viaggio si arricchisce notevolmente. Tutto è possibile, grazie ad una connettività globale sempre più efficace e presente, quasi ovunque.

Forse avremo un po’ di nostalgia delle cartine stradali e delle guide e, sempre meno ci saranno viaggiatori con il naso immerso nelle guide ma, la cosa che rimane certa e che possiamo comunque scegliere come voler assaporare il viaggio che vogliamo intraprendere. Non dimentichiamo mai che per quanti progressi tecnologici ci saranno, la componente umana non deve essere mai messa da parte.

Il futuro dei viaggi

Sei interessato ai viaggi? Leggi anche: Voglia di camminare? Ecco tre cammini da fare in Italia

Share

Written by:

34 Posts

View All Posts
Follow Me :