Il Chiostro del Bramante ospita la mostra “All About Banksy”

Il Chiostro del Bramante ospita la mostra “All About Banksy”

Il 9 gennaio 2022 sarà l’ultimo giorno in cui si potrà visitare la mostra “All About Banksy”, ospitata dal Chiostro del Bramante, a Roma

Banksy

Ancora qualche settimana per poter ammirare le circa duecentocinquanta opere dell’artista Banksy che il Chiostro del Bramante accoglierà fino al 9 gennaio 2022. Un’occasione unica per scoprire tutto ciò che si può sapere sull’artista sconosciuto più noto al mondo.

“All About Banksy” è la seconda mostra consecutiva a lui dedicata, ed è nata dal desiderio di non deludere il pubblico. Infatti, la prima mostra, “A Visual Protest”, era stata organizzata da settembre 2020 a marzo 2021, ma a causa della pandemia è stato impossibile mantenerne l’apertura. Così il Chiostro del Bramante in collaborazione con Butterfly & David Chaumet –  Butterfly Art News, ha deciso di offrire con questa nuova mostra, un approfondimento enciclopedico del suo lavoro, attraverso una serie di fotografie, reportage e video.

Banksy

La mostra e i temi principali

Negli spazi rinascimentali del centro di Roma, ci si addentra all’interno di un percorso in cui è possibile scoprire le opere realizzate dal 1999 al 2020. Si inizia con sezioni tematiche sui lavori divenuti icone e sui temi fondamentali dell’artista: i primi Black Books, i tanti rats (topi), la politica, la religione, il potere, la guerra, i diritti dell’infanzia, i fenomeni migratori, i rifugiati, la società della sorveglianza, l’ambiente, l’ecologia, il mercato dell’arte.

Inoltre, sono esposti inediti lavori e approfondimenti, tra cui sul parco tematico non adatto ai bambini Dismaland, sul negozio online Gross Domestic Product; ma anche le collaborazioni con cantanti e gruppi musicali.

Le opere sono realizzate con tecniche e supporti differenti, insieme ad una contestualizzazione degli interventi pubblici e delle mostre, delle opere e delle esposizioni.

Tre video mostrano i momenti più rilevanti della vita di Banksy e completano il percorso espositivo. Un documentario esclusivo e inedito racconta i vent’anni della sua carriera.

Banksy

Che cosa sappiamo su Banksy

Su di lui si sa ben poco. Nato a Bristol all’inizio degli anni settanta è considerato uno dei maggiori rappresentanti della street art. Nel 2019, la rivista internazionale di arte contemporanea, ArtReview, lo ha inserito al quattordicesimo posto delle cento personalità più influenti nel mondo dell’arte. Formatosi nella scena underground di Bristol, ha collaborato con diversi artisti e musicisti e la sua produzione artistica è iniziata a fine anni novanta. Da allora, con i suoi graffiti, performance e incursioni, ha invaso numerose città, da Bristol a Londra, a New York, a Gerusalemme e Venezia.

Leggi anche l’articolo sulla mostra al MAXXI di Sebastião Salgado.

Share

Written by:

64 Posts

View All Posts
Follow Me :