Firenze, alle Rampe riapre “The Lodge Club”

Firenze, alle Rampe riapre “The Lodge Club”

Vista mozzafiato sulla città e diversi percorsi culinari, internazionali e nostrani, riaffermano il successo dell’estate scorsa di questo locale

The Lodge Club

Ad un anno dall’inaugurazione il The Lodge Club riapre la stagione estiva e lo fa alla grande, affermandosi ancora una volta un posto imperdibile della città. Diverse le identità del The Lodge per trascorrere piacevolmente le serate: un ristorante di respiro internazionale con vista sul centro storico dalla collina del Poggi, e l’area “Jungle” per aperitivi e lounge e il momento del clubbing serale. Lorenzo Segre, Tommaso Corsini e Niccolò Manetti sono i tre imprenditori titolari del locale. Ci sono voluti un investimento di non poco conto e tanta determinazione, per raggiungere questo obiettivo e trasformare un ambiente abbandonato al degrado in un locale innovativo che punta tutto sulla qualità.

Novità 2022

In un calendario di appuntamenti che animerà le serate aprendo alla cultura e al confronto d’idee, la novità dell’estate 2022 è la formula del dining club. Si tratta di un format che, complice il contesto di alto livello estetico e con l’obiettivo di marcare una certa distanza con il mondo dei locali da ballo, punta su un fil rouge che unisce cena e dopocena. Il primo ingrediente del progetto The Lodge Club è infatti la ristorazione, affidata alle mani dello chef Rocco Loisi, classe ’87, artefice di una cucina eclettica a vocazione internazionale, senza però tralasciare la cultura gastronomica italiana.

The Lodge Club

The Lodge. I menù antipasti e primi

Iniziamo con gli antipasti come l’Astice blu con chutney di mango, indivia e pesca bianca o il Ceviche misto con ricciola, gamberi, polpo e capasanta, fino alla Tartare di angus con bottarga d’uovo e tartufo. Tra i primi spiccano gli Spaghetti alla trilogia di pomodori, la Fregula valenciana con calamaretti, cozze, fasolari e cannolicchi, fino al Risotto Imperatore all’astice blu sfumato allo champagne e scaglie d’oro.

I secondi, la cucina giapponese e la pizza

I secondi vedono invece la Milanese classica con brunoise di pomodori & acciugata, il Tomahawk con chimichurri, chipotle e pico de gallo, fino al Polpo CBT scottato alla piastra con patate, avocado e salsa tzatziki. In accompagnamento alle portate, una selezione di bollicine italiane e francesi che non ha pari, in città. E se il menù del The Lodge Club dedica una sezione particolare alla cucina giapponese – uramaki, nigiri, sashimi e tataki, serviti con abbinamenti fuori dagli schemi – nello spazio jungle è invece possibile assaggiare focacce e pizze gourmet. Anche le pizze e le focacce gourmet dell’area Jungle sono un elemento di grande novità della stagione estiva 2022. Con impasti innovativi e ingredienti ricercati, vengono accostati a bollicine e signature cocktail per allietare gli aperitivi con una delle viste più belle di Firenze.

The Lodge Club

Caratteristica comune ai due ambienti è l’adesione alla filosofia del no waste, con un menù che riduce al minimo gli sprechi e punta ad utilizzare completamente ogni materia prima che si introduce nei laboratori di cucina del ristorante. Non solo: il locale, frutto di uno dei più importanti investimenti privati su un bene comunale realizzati negli ultimi anni, è stato sviluppato con moderne tecnologie per renderlo interamente green. Dall’impianto di smaltimento che rilascia solo acque chiare, all’utilizzo di materiali pregiati per abbattere l’uso di plastiche e materiali non riciclabili, tutto è stato pianificato per ottimizzare lo smaltimento e il consumo d’energia.

L’intrattenimento

A cornice dell’offerta gastronomica del The Lodge Club c’è poi l’intrattenimento live, con cocktail e lounge bar, per accogliere gli ospiti dal pomeriggio a tarda sera. “Abbiamo pensato a un locale dal gusto e design internazionali – spiegano i titolari della struttura – dove è possibile gustare una cena fusion con vista su Firenze o godersi la serata ascoltando buona musica e sorseggiando un drink in un luogo ricco d’atmosfera”. Non a caso, infatti, il The Lodge Club è stato progettato ricercando un parallelo con le origini, con richiami al Poggi e alle Rampe, dando vita a una fusione di stili provenienti da tutto il mondo, a simboleggiare l’unione di culture e design, condito da uno straordinario gioco architettonico di light design. Nel corso dell’estate verranno annunciati i protagonisti del calendario di appuntamenti che animeranno The Lodge Club fino a settembre inoltrato.

Info a : The Lodge Club

Leggi anche: La cucina sostenibile

Share

Written by:

34 Posts

View All Posts
Follow Me :