Excellence 2021. A Roma l’evento sull’enogastronomia Made in Italy

Excellence 2021. A Roma l’evento sull’enogastronomia Made in Italy

Dal 10 al 13 novembre il Centro Congressi “La Nuvola” ospiterà l’ottava edizione di Excellence Food Innovation

Excellence 2021

Il Centro Congressi “La Nuvola di Fuksas” ospiterà l’ottava edizione di Excellence 2021, l’evento organizzato dai fratelli editori, Pietro e Claudio Ciccotti. Ad accogliere il pubblico ci saranno gli oltre 80 chef che hanno accettato la sfida per il rilancio e la rinascita dell’enogastronomia italiana attraverso la sostenibilità e la valorizzazione del territorio.

Le novità di Excellence 2021

I cuochi, protagonisti assoluti, si metteranno all’opera in 3 diverse aree: Food Innovation, Food Experience, Excellence Stars Restaurant. Grande novità è proprio quest’ultima. Infatti, sarà presente un temporary restaurant in cui si alterneranno quattro chef, che proporranno tre menu degustazione ciascuno. Stiamo parlando di: Iside de Cesare (La parolina), Daniele Lippi (Aquolina), Giuseppe di Iorio (Aroma) e Andrea Pasqualucci (Moma).

Un’altra new entry è l’area dedicata alla gelateria, creata in collaborazione con l’AIG (Associazione Italiana Gelatieri). Figure di spicco saranno i migliori artigiani italiani del gelato che, nell’ultimo giorno della manifestazione si confronteranno con il “Gelato World Heritage”.

Excellence 2021
© Daniele La Malfa/Stefano Micozzi

Le iniziative e le premiazioni di Excellence 2021

Le aziende che esporranno presso il centro congressuale saranno oltre 100, tra artigiani del gusto, industriali di alta qualità e numerose aziende vitivinicole, con quest’ultime protagoniste dello spazio degustazione We Love Tasting.  

Inoltre, si potrà partecipare ai tanti convegni, seminari e talk show, con le più importanti figure del panorama enogastronomico e che si svolgeranno tra la Excellence Arena e la Excellence Cloud.

Durante la manifestazione inaugurale del 10 novembre, si assegneranno i Premi Excellence 2021 a coloro che nell’ambito enogastronomico si sono contraddistinti. Lo chef Alfonso Iaccarino del ristorante “Don Alfonso” sarà premiato con il Premio Excellence “Alla Carriera”; Giuseppe di Iorio di “Aroma Restaurant” riceverà il premio “Excellence Chef”; mentre il premio “ Food Innovation” sarà assegnato al piatto “Pasta e pomodoro alla Hilde” realizzato da Mauro Uliassi e Hilde Soliani.

A condurre la cerimonia di premiazione sarà Federica De Denaro, giornalista e autrice Rai.

Excellence 2021

Excellence e i giovani talenti

Grazie alla solida collaborazione con la Regione Lazio, attraverso l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (Arsial), torna per il terzo anno il contest Race to the Stars, destinato a giovani chef sotto i 30 anni nati o residenti nel Lazio e dà loro la possibilità di partecipare ad uno stage in una cucina stellata. Tale gara è dedicata alla memoria del giovane chef Alessandro Narducci.

Inoltre, il centro di preparazione professionale Excellence Academy, in accordo con diversi istituti alberghieri di Roma e gli studenti del corso di “Scienze e Cultura Enogastronomica” dell’Università degli Studi Roma Tre, realizzeranno laboratori e attività indirizzate al mondo giovanile.

Link al sito

© Daniele La Malfa/Stefano Micozzi Photo

Share

Written by:

64 Posts

View All Posts
Follow Me :