Eurochocolate. A Perugia la primavera è dolce

Eurochocolate. A Perugia la primavera è dolce

Dal 25 marzo al 3 aprile, presso gli storici Giardini del Frontone, si svolgerà la prima edizione primaverile del famoso Festival Internazionale del Cioccolato

Eurochocolate

A passo d’Uovo è il claim di quest’anno. Sarà una manifestazione ispirata alla Pasqua e alle sue prelibatezze con le tante le attività a tema che accoglieranno gli amanti del cioccolato. Dall’ immancabile Chocolate Show, che ospiterà oltre 40 espositori dei migliori prodotti in cioccolato, al ricco calendario di degustazioni, cooking show e laboratori.

Tutti i giorni, dunque, si potrà cogliere l’occasione e partecipare ad incontri ravvicinati con il protagonista assoluto, sotto la guida esperta di Maestri Pasticceri e Cioccolatieri; o mettersi alla prova in prima persona partecipando agli appuntamenti esperienziali previsti nella sezione Choco Lab.

Incontri graditi e golosi quelli tra Vino e Cioccolato, a cura di Assommelier e Umbria Top, e tra Grappa e Cioccolato, a cura di ANAG – Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe e acquaviti, in abbinamento al Cioccolato Vanini.

Eurochocolate

Eventi per i più piccoli

Anche il pubblico più giovane potrà vivere al massimo quest’esperienza. Ben otto le aree Choco Funny dedicate ai bambini e ai loro genitori, dove il gioco si fonde alla didattica. In base alla propria propensione e al proprio gusto, i piccoli saranno coinvolti in attività interattive e digitali per comprendere meglio la biodiversità presente in un cioccolatino, o toccare con mano la materia prima, grazie a Piantala. Dopo una full immersion tra le vere piante di cacao, i visitatori avranno la possibilità di piantare il proprio seme di cacao e portare a casa un dolce ricordo di cui prendersi cura. Ma non si esauriscono qui le attività dedicate ai bambini. Oltre a ciò, saranno liberi di sfogare le loro energie partecipando a giochi come, Caccia all’Uovo, Tiro all’Uovo, o semplicemente pescare presso il laghetto presente all’interno dei Giardini. O ancora potranno correre con i sacchi di juta utilizzati per trasportare il cacao e finire con l’esclusiva Choco Arrampicata. Anche per coloro che puntano ad attività ricreative più tranquille, c’è l’imbarazzo della scelta. Dal consueto Teatro dei Burattini, alla Fabbrica delle Bolle, alle avvincenti letture animate.

Regione Umbria e mostre interattive

Quest’anno la Regione Umbria torna protagonista con Andiamo al Nocciòlo, iniziativa nata con l’intenzione di promuovere un prodotto legato non solo al cioccolato ma anche alla filiera agroalimentare umbra: la nocciola.

La manifestazione propone numerose installazioni e percorsi espositivi. Da non perdere la mostra fotografica We Love Peace, dedicata all’ Ucraina. Ventotto scatti incentrati su una loro radicata tradizione: le uova pasquali decorate a mano, simbolo di rinascita. Partendo dal loro significato simbolico e considerando l’attuale situazione difficile, è stata organizzata una raccolta fondi destinata al popolo ucraino.

AbacadAba/1,2,3…Stella, invece, è una mostra interattiva realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”. Un’installazione composta da quindici grandi uova dell’altezza di un metro, accuratamente decorate, per altrettante postazioni che rappresentano le porte di accesso all’esposizione. Per di più è fruibile da smartphone attraverso i codici QR. Tali opere prospettano traiettorie immaginarie che coinvolgono il visitatore, invitandolo all’esplorazione dell’infinito.

I Piccioni Radioattivi, hanno optato per uno stile differente.  Si tratta di un gruppo informale di giovani artisti che ha deciso di puntare sulla simpatia e realizzare sagome bidimensionali raffiguranti il piccione radioattivo alle prese con alcune uova di cioccolato rotte.

Ed infine, l’imperdibile Caccia al Tesovo, realizzata con l’intento di valorizzare al meglio i principali punti della città. Sono previsti 5 itinerari alla scoperta degli altrettanti Rioni storici: Porta Sole, Porta San Pietro, Porta Eburnea, Porta Santa Susanna e Porta Sant’Angelo.

Chi consegnerà ai desk di Eurochocolate, il biglietto di ingresso a uno dei Musei aderenti all’iniziativa, riceverà in omaggio Eggolo by Costruttori di Dolcezze, un uovo di Pasqua da 150 gr o Eggolo Maxi da 240 gr.

Il protagonismo dei Musei varca il confine locale e grazie al coinvolgimento di Umbria Musei, si estende anche a livello regionale.

La primavera è arrivata ed il Festival Internazionale del Cioccolato è una ghiotta occasione da non sprecare.

Share

Written by:

View All Posts
Follow Me :