Eccessi estivi a tavola? Ecco i migliori alimenti detox di settembre

Eccessi estivi a tavola? Ecco i migliori alimenti detox di settembre

L’autunno è la stagione per riprendersi dopo il periodo estivo. In estate può accadere, infatti, che ci si lasci un pochino andare. Settembre, quindi,diventa il mese per ripulire il corpo dalle tossine

L’estate è la stagione emblema della libertà, delle feste in spiaggia e degli aperitivi. Non solo ci si riposa e si stacca dal lavoro, ma può essere anche il momento di lasciarsi andare e non seguire più ferrei regimi alimentari. Capita, per questo motivo, durante la calda stagione di lasciarsi andare e fare meno attenzione a ciò che si mangia. Forse, la natura conosce questi meccanismi e ha fatto sì che a settembre proliferassero prodotti per disintossicarsi e purificare il corpo dalle scorpacciate di gelati sotto l’ombrellone. Uno degli ingredienti principali per rifocillare il corpo può essere il pesce, perché ricco di omega 3, soprattutto quello azzurro. Ma a questo si devono affiancare le verdure, quali sono quindi quelle che aiutano meglio a disintossicare il fisico?

Detox

La verdura

La verdura spesso non è amata dai bambini, che però crescendo cambiano idea e iniziano a consumarla in grande quantità. Questo è un bene perché aiuta a depurare dalle tossine in eccesso. In autunno, tra le verdure più nutrienti ci sono i broccoli. Quest’ultimi, oltre a essere molto diffusi a settembre, compiono un’azione detossinante sul fegato. Inoltre, contengono una sostanza chiamata sulforafano, un antibatterico e antinfiammatorio che sembra possedere, anche capacità antitumorali. Il cetriolo è una di quelle verdure che permette all’organismo di compiere le “pulizie”: ovvero purificare il fegato, i reni e l’intestino. Il crescione, un’erba con foglie sottili dalla forma ovale, combatte l’acne e i capelli grigi. Infine, in una dieta detox non possono mancare le barbabietole rosse. Le sue vitamine B3, B6, C e, ancora, il magnesio, zinco e ferro aiutano a depurare più velocemente il fegato.

Detox

Frutta

Durante la giornata è sempre bene mangiare della frutta e i mesi successivi all’estate ne offrono molteplici varietà. La regina dell’autunno non può non essere l’uva. Le sue qualità benefiche si legano principalmente all’alta quantità di acqua e al basso contenuto di sodio che favoriscono notevolmente la diuresi, svolgendo, così, un’azione depurativa. A settembre si possono trovare anche numerosi agrumi, su tutti il limone molto efficace per ripulire l’organismo perché ricchi di vitamina C che aiuta il corpo a bilanciare l’acidità degli alimenti assunti e a eliminare le tossine. Il mirtillo nero è uno dei migliori antiossidanti presenti in natura, inoltre combatte i radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce.

Infine, il frutto, da sempre, considerato come l’alternativa alla mela: la pera, presente tutto l’anno ma tipica del mese di settembre. Oltre ad aiutare la regolarità intestinale, è ricca di potassio, il che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Leggi anche: L’estate sta finendo? Eccoti sette piatti freddi che non ce la faranno dimenticare!

Share

Written by:

26 Posts

View All Posts
Follow Me :