Crazy. La follia nell’arte contemporanea

Crazy. La follia nell’arte contemporanea

Da oggi 19 febbraio 2022 e fino all’08 gennaio 2023 la mostra Crazy La folllia nell’arte contemporanea. Al Chiostro del Bramante, a Roma, esposte le opere di 21 artisti di rilievo internazionale ed oltre 11 installazioni site-specific

Crazy

Una mostra che rispecchia correttamente il suo nome e la sua identità. Le opere invadono interno ed esterno del Chiostro, perché la follia non può avere limiti. Visitandola ci si trova immersi in una fusione di generi e abbracciati dalla loro forza. Si può camminare su di un pavimento a specchio e vivere l’opera rompendola mentre la si attraversa guardando riflesso il cielo di Roma e l’architettura del Bramante (Alfredo Pirri). Oppure scendere una scalinata coperta da una colata di colori (Ian Davenport). Rimanere con lo sguardo fisso su personaggi talmente reali e quotidiani che sembra si debbano muovere da un momento all’altro (Sun Yuan & Peng Yu). Sono tante le emozioni che arrivano ed invitano a riflettere.

Gli artisti

Sono parte di questa follia: Carlos Amorales, Hrafnhildur Arnardóttir / Shoplifter, Massimo Bartolini, Gianni Colombo, Petah Coyne, Ian Davenport, Janet Echelman, Fallen Fruit / David Allen Burns e Austin Young, Lucio Fontana, Anne Hardy, Thomas Hirschhorn, Alfredo Jaar, Alfredo Pirri, Gianni Politi, Tobias Rehberger, Anri Sala, Yinka Shonibare CBE, Sissi, Max Streicher, Pascale Marthine Tayou, Sun Yuan & Peng Yu.

Crazy

Il progetto a cura di Danilo Eccher

La pazzia, come l’arte, rifiuta gli schemi stabiliti, fugge da ogni rigido inquadramento, si ribella alle costrizioni, così è CRAZY. Il nuovo percorso narrativo è stato costruito, passo dopo passo, grazie alla stretta e straordinaria collaborazione con gli artisti protagonisti. Attraverso i tempi dilatati della pandemia, ha potuto crescere aspirando a una nuova definizione di esperienza espositiva.

“Nella più ampia accezione di “follia”, non di rado sinonimo di “creatività fantastica”, l’arte si è sempre ritrovata a proprio agio, ma è soprattutto con i primi studi psicanalitici e neurologici d’inizio secolo scorso che il rapporto fra disturbi psichici e arte si è fatto più intenso e consapevole. Nel corso del tempo, il confine netto fra il dato medico e l’orizzonte poetico si è via via attenuato, svaporato, liberando piani di confronto e contaminazione, la folle creatività ha cominciato a occupare la scena mostrando le sue innumerevoli maschere”.

Crazy

Una violenta onda d’urto che invade ogni stanza accessibile, dal bookshop del Chiostro con il lavoro di Max Streicher, alle scale interne affollate dalle 15000 farfalle nere di Carlos Amorales. Sino all’immersione totalizzante di Fallen Fruit / David Allen Burns e Austin Young nella Sala delle Sibille, come omaggio all’iconografia e alla grande tradizione della pittura italiana: uno spazio normalmente dedicato al relax del pubblico, con vista sull’affresco di Raffaello nella Chiesa di Santa Maria della Pace, diventa un’immersione nell’arte e insieme un’esperienza.

Un’energia straripante che modifica il punto di vista e impone di guardare in ogni direzione: Thomas Hirschhorn sfonda un soffitto; Janet Echelman fa sbocciare grandi fiori sopra la testa dei visitatori; i candelabri sospesi in cera di Petah Coyne parlano di precarietà e fragilità. L’imprevedibilità e il fervore ideativo garantiscono forti salti espressivi fra le opere. Dai neon di Alfredo Jaar al video che indaga la costruzione identitaria tra riferimenti culturali e citazioni letterarie di Yinka Shonibare CBE, fino all’installazione realizzata con materia filiforme e colorata da Hrafnhildur Arnardóttir / Shoplifter.

Le parole di Crazy

Metamorfosi, ispirazione, straniamento, perturbazione, sorpresa, euforia e meraviglia sono solo alcune delle parole chiave di questa mostra. CRAZY è una narrazione complessa, soggettiva, obliqua; un’atmosfera inclusiva e partecipativa; una distribuzione di opere e spazi isolati e autonomi in tutti i luoghi disponibili, interni ed esterni

Info e biglietti: chiostrodelbramante

Crazy

Share

Written by:

34 Posts

View All Posts
Follow Me :