Bracciano. Il borgo dalle mille possibilità

Bracciano. Il borgo dalle mille possibilità

Dalla natura che ti accoglie e ti rigenera, al castello medievale da visitare per sentirsi dentro una favola, ai vicoli e musei che testimoniano i passaggi delle diverse civiltà. Troviamo tutto ciò in un unico posto: Bracciano.

Nel cuore della Tuscia Romana e a circa 40 km da Roma Nord, arroccato sulle alture dei Monti Sabatini, c’è uno dei luoghi che locali e visitatori amano maggiormente: Bracciano.

La sua posizione strategica permette di ammirare sia i rilievi appenninici laziali sia l’omonimo lago di origine vulcanica. Ma Bracciano non è solo natura, e offre a chiunque la possibilità di godere a pieno delle sue mille sfumature. Infatti, che tu abbia voglia di fare sport e stare a stretto contatto con la natura, di rilassarti in riva al lago o conoscere la sua storia passeggiando tra i vicoli medievali, qui troverai sicuramente ciò di cui necessiti.

Scopriamo nel dettaglio quali sono le meraviglie che questo borgo regala.

Bracciano

Lago di Bracciano. Sport e relax

Nelle limpide acque del secondo lago più grande del Lazio è possibile praticare sport, sfidando l’acqua in tutta sicurezza. Sotto l’occhio vigile del personale esperto, e grazie al divieto di natanti a motore sarà piacevole nuotare, fare immersioni o pagaiare tra le rovine romane in compagnia di cigni e anatre. Inoltre, Bracciano è il centro di riferimento per gli amanti degli sport acquatici come la vela, il windsurf, il kitesurf o la canoa. Ma anche chi è in cerca di puro relax troverà il suo angolo di pace godendo delle spiagge libere, delle aree attrezzate o noleggiando  un sup, il comodo lettino per prendere il sole cullati dalle acque.

La natura da scoprire…a piedi o in mountain bike

Percorrendo a piedi o in sella ad una mountain bike boschi, sentieri e tratturi che avvolgono Bracciano e il suo lago, sarà possibile creare una profonda connessione con la natura, purificare tutti i sensi e vivere a pieno l’emozionante manifestazione della natura. Dal silenzio del bosco alle rovine secolari, dai torrenti alle suggestive cascate del parco di Bracciano – Martignano.

Bracciano

Bracciano tra storia e cultura

In questo borgo non manca proprio niente. Passeggiando tra i suoi vicoli ci accorgiamo di quanto siano ricchi di storia e delle tante testimonianze lasciate dalle antiche civiltà che si sono avvicendate in questa terra: Etruschi, Romani, Goti, Bizantini. Così come ritroviamo tracce dell’Alto Medioevo nell’atmosfera raccolta della Chiesa di San Liberato o nelle forme del castello Orsini – Odescalchi.

Gioiello di arte sacra e barocca è, invece, il Museo del Duomo “Bruno Panunzi” che costudisce reperti di grande pregio come il Santissimo Salvatore di Donato e Gregoria d’ Arezzo e l’organo Tronci.

Non possiamo sorvolare sull’austerità del castello che tante coppie fa sognare: il castello Orsini –

Odescalchi. Tra affreschi, architettura, suppellettili e reperti dell’ingegneria militare, si viaggia attraverso due epoche, medioevo e rinascimento. Inoltre, al suo interno è presente un’ampia collezione di armi da taglio e sparo, ma anche armature e opere pittoriche. La struttura è visitabile ed è utilizzata per ospitare eventi e ricevimenti.

Infine, ad attenderci nell’area di Vigna di Valle, c’è il Museo dell’Aeronautica Militare. Il più importante d’Italia. Sarà possibile ammirare e conoscere centinaia di aerei, dai veicoli di legno e tela dei fratelli Wright fino ai ritrovamenti bellici.

Per conoscere nuovi posti segui Newsman magazine.

Share

Written by:

View All Posts
Follow Me :