Alla ricerca dei borghi più romantici da visitare nel periodo natalizio

Alla ricerca dei borghi più romantici da visitare nel periodo natalizio

Il nostro “Bel Paese” è ricco di luoghi che sotto Natale sfoggiano il loro miglior vestito diventando delle vere e proprie bomboniere. Conosciamo 3 borghi che si prestano a romantiche fughe dalla città: Manarola, Greccio e Locorotondo

Ormai da qualche settimana migliaia di lucine, musiche e decorazioni natalizie, invadono le città. Si respira aria di Natale dappertutto e così, scatta in noi la voglia di fuggire dal caos e rifugiarci in un posto romantico, per godere al meglio della magia che questo particolare periodo dell’anno regala.

I borghi

Scopriremo tre borghi, situati rispettivamente in Liguria, Lazio e Puglia. E capiremo perché è questo il momento migliore per visitarli.

Manarola, La Spezia

Sulla collina che domina il borgo di Manarola, sin dal 1961 nel periodo natalizio, viene allestito il più grande presepe luminoso del mondo. I personaggi, realizzati artigianalmente da un ferroviere in pensione, Mario Andreoli, sono costituiti da migliaia di luci montate su apposite sagome.

Le trecento statue sono create con materiali riciclati, come ad esempio vecchie tapparelle, contenitori di plastica, di legno etc…

L’apertura ufficiale del presepe solitamente avviene l’8 dicembre e quest’anno sarà aperto fino al 30 gennaio 2022. La mattinata dell’inaugurazione ci sarà un mercatino natalizio; la sera intorno alle 17.30, l’accensione, sarà preceduta dai fuochi d’artificio. Tre piccole aree di osservazione, poste a diversi livelli, garantiscono una migliore visuale. Per arrivarci occorrerà salire per 170, 250,o 320 scalini. Ovviamente, la vista più bella si trova al livello più alto. 

Greccio, Rieti

Situato nel Lazio, in provincia di Rieti, Greccio dal 2016 fa parte del club dei borghi più belli d’Italia. È noto, soprattutto, per ospitare un santuario fondato da San Francesco e per essere il luogo dove quest’ultimo inventò il presepe. Notata la somiglianza tra il paesaggio di questo piccolo borgo montano con quello della Palestina, San Francesco, volle rievocare la nascita di Gesù. Nel 1223 realizzò il primo presepe vivente. Dal 1972, ogni Natale, si rivive quell’atmosfera attraverso la Rievocazione Storica del Presepe di Greggio.

Locorotondo, Bari

Arroccato sulla collinetta che domina la Valle d’Itria, Locorotondo, anche quest’anno è pronto a regalare ai visitatori un’atmosfera speciale. Nel periodo di Natale, i vicoli del borgo antico, già di per sé belli d’inverno, sono ravvivati da migliaia di lucine colorate e ghirlande festose. Il rosso delle decorazioni in contrasto con il candore delle tipiche case imbiancate a calce, e la presenza del tradizionale presepe, regala la sensazione di vivere dentro una fiaba.

Recentemente confermata “bandiera arancione” per essere la meta ideale del turismo slow, fino al 25 febbraio 2022 sarà possibile partecipare alle innumerevoli iniziative che la cittadina offre durante le festività, oltre ad ammirare le luminarie che resteranno accese fino al 17 gennaio 2022.

Nord, centro o sud dell’Italia… quale luogo ha catturato il vostro cuore?

Leggi anche Viaggio in treno verso l’ultima stazione d’Italia.

Share

Written by:

View All Posts
Follow Me :